Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore leash per surf e quali sono tutte le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione.
Si tratta di un accessorio fondamentale per evitare di smarrire la tavola tra le onde. Anche se in apparenza potrebbe sembrare banale qualsiasi approfondimento, in realtà ci sono alcuni aspetti da conoscere, che vengono spesso e a torto sottovalutati.
Cosa Sono i Leash
Noto anche come cordino per le gambe, il leash equivale ad una sorta di guinzaglio, in quanto lega la tavola da surf ad una gamba. In questo modo, in caso di caduta o di discesa dalla tavola, avremo la certezza di mantenere un aggancio con essa, così da non vederla scappare via tra le onde. Inoltre, il cordino consente di risparmiare tutte le energie spese quando si rincorre la tavola, dato che basta tirarlo per accompagnare il surf nella nostra direzione.
Naturalmente questo accessorio è importante anche per una questione di sicurezza, tanto che oggi viene considerato praticamente obbligatorio per ogni appassionato di surf. Questo per via del fatto che una tavola fuori controllo, in balia delle onde, potrebbe investire gli altri surfisti o fare del male ai bagnanti. Per non parlare poi del fatto che, evitando di smarrirla, la tavola da surf resterà sempre al nostro fianco e con essa anche l’investimento speso per acquistarla. Di contro, come ti abbiamo anticipato all’inizio di questa guida, ci sono alcuni particolari che vanno studiati, come nel caso del materiale del cavo flessibile e della compatibilità con determinate tavole da surf.
Come Scegliere Leash per Surf
Per prima cosa, devi sapere che oggi quasi tutti i leash per surf sono realizzati usando un materiale sintetico e molto elastico come l’uretano. Per quanto riguarda la compatibilità, esistono delle tipologie di leash progettate per legarsi alla tavola da surf, mentre altre sono più adatte per gli stand up paddle e per le longboard.
Nella scelta impattano soprattutto tre aspetti, cioè la lunghezza della corda, il suo spessore e il tuo grado di esperienza. Per farti un esempio concreto, i longboard necessitano di cordini più lunghi rispetto alla media.
Lunghezza del leash per surf
Premesso che sul mercato è possibile trovare migliaia di cordini con forme e design differenti, va detto che quello che conta è soprattutto la lunghezza del leash, e non il suo aspetto estetico. Grazie alla lista seguente potrai capire quale risulta essere la misura perfetta per il tuo caso, quindi comprendere subito se ti serve un cordino più lungo o più corto. In linea generale, però, la lunghezza del leash dovrebbe essere quantomeno pari a quella della tavola da surf, meglio se leggermente superiore.
-Tavola da surf. Lunghezza del leash da 5’6 a 5’8 pollici nel caso dei modelli da 5’6 pollici, mentre per quelli da 6’2 conviene scegliere un cordino da 6’4 pollici.
-Longboard. Essendo la tavola più lunga, meglio scegliere un leash con una misura pari ad almeno 9 pollici.
-Tavole da SUP. In caso servono dei cordini ancor più lunghi, possibilmente da un minimo di 10 pollici fino ad un massimo di 10’2 pollici.
Alla luce di quanto detto finora, è possibile aggiungere che se possiedi diverse tavole, ti conviene comprare un leash per ognuna di esse, secondo le misure consigliate poco sopra.
Spessore del cordino per surf
Sappi che ad uno spessore superiore del cordino equivale anche una maggiore resistenza alla trazione e allo stress meccanico. In altri termini, il leash sarà più robusto e quindi si spezzerà meno facilmente, rispetto ai cordini sottili. Per quanto riguarda la scelta, in realtà non sei obbligato all’acquisto di un leash con filo ad alto spessore, perché molto dipende anche dalle condizioni del mare. Le onde piccole non richiedono un cordino spesso, al contrario delle onde alte, per le quali conviene invece optare per una corda più resistente e robusta.
Ti ripetiamo che, quando si parla di leash per surf, le misure contano eccome. Un cordino di una lunghezza eccessiva può risultare addirittura pericoloso, perché potresti faticare nel tenere a bada la tavola quando cadi. Di conseguenza, avendo uno scarso controllo, il surf potrebbe comunque allontanarsi e colpire altre persone, prima che tu possa avere il tempo di trainarlo verso di te. Inoltre, una lunghezza eccessiva ti farà perdere più tempo in fase di recupero della tavola: tempo che sottrarrai ovviamente all’attività che ti piace di più, ovvero cavalcare le onde.
Anche i cordini troppo corti sono da evitare, perché potrebbero far rimbalzare la tavola e questo ti farà correre il rischio di essere colpito in pieno. Infine, considera che il materiale elastico si va allungando, dunque dopo qualche tempo dovrai sostituire il tuo leash.
Leash per Surf più Venduti
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sui prezzi dei leash per surf più venduti online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.