In questa guida spieghiamo come mettere la paraffina sulla tavola da surf
La disciplina del surf prevede l’utilizzo di materiali adeguati per salvaguardare i suoi principali strumenti, ovvero tavola da surf e muta. Tra questi prodotti vi è la paraffina.
La paraffina è una sostanza cerosa e insolubile in acqua che viene applicata al fine di creare il grip, cioè l’aderenza, in quanto la superficie della tavola è molto liscia. La sostanza agisce, quindi, come un antiscivolo impedendo al surfista di cadere dalla tavola.
L’applicazione della paraffina risale ai primi anni 50. Come abbiamo anticipato, quest’ultima si presenta sotto forma di cera, è idrorepellente e molto ruvida e serve ad aumentare l’aderenza e la trazione del corpo sulla tavola da surf.
La tavola da surf è, infatti, molto liscia. Per l’acqua questo è un elemento favorevole in quanto la tavola scivola meglio sulle onde ma diventa, nello stesso tempo, difficile per lo sportivo rimanere in piedi su una superfice così scivolosa in quanto la tavola potrebbe facilmente sfuggire.
La paraffina serve a dare un sostegno ai piedi e ad aiutare durante le manovre sulle onde.
Per incerare bene la tavola servono tre semplici strumenti, cioè cera per la base, cera termica e pettine per paraffina.
La maggioranza dei surfisti, prima di procedere all’utilizzo della paraffina, utilizza una cera di base che consente di fare durare molto più a lungo la paraffina dando maggiore adesione.
La cera di base, infatti, viene applicata fino a quando non appariranno le protuberanze desiderate, essenziali per fare aderire bene la cerca termica.
In commercio esistono paraffine specifiche, utilizzabili come base e prodotti che possono essere utilizzate sia come top coat che come base.
Le tecniche da utilizzare per la stesura della base possono essere differenti
-Movimenti circolari
-Movimenti lineari
-Movimenti a reticolo, cioè seguendo delle diagonali
Dopo avere steso la cera base si può procedere con la cera termica o top coat che varia in base alla temperatura dell’acqua.
Sono infatti presenti in commercio differenti varianti di paraffina e d’estate è necessario utilizzare una paraffina più dura che non si sciolga con le alte temperatura mentre d’inverno si può utilizzare una soluzione più morbida.
-cera fredda, per acque sotto i 15 gradi
-cool wax, ideale per le acque tra 15,5 gradi e 20 gradi
-warm wax, per acqua tra i 20 gradi e i 23 gradi
-cera tropicale, per acque sopra i 23 gradi
La cera termica dovrà essere sempre più morbida rispetto a quella utilizzata come base.
La cera termica va stesa con le stesse modalità utilizzate per la cera di base. Una volta ricoperta la tavola si potrà passare il pettinino sulla stessa disegnando delle diagonali in modo che la tavola si presenti irregolare e quindi ruvida e meno scivolosa. Infine è necessario spruzzare dell’acqua fredda per fa indurire la cera.
Un ottimo consiglio è quello di utilizzare la paraffina sul collo del piede per evitare di scivolare. Quando il surfista è in acqua può strofinare la pianta del piede contro il collo del piede per aumentare la presa.
Per prolungare la durata della cera è fondamentale prestare attenzione a non lasciare mai la tavola da surf al sole o in macchina, è sempre consigliabile utilizzare la sacca termica dove riporla quando non è in acqua.
Il top coat va applicato ogni volta che si fa surf mentre la base dovrebbe essere applicata nuovamente ogni 3 mesi circa.
Se la tavola da surf è nuova, la prima volta va semplicemente stesa la cera mentre le volte successive sarà importante rimuovere prima tutti i residui della vecchia lucidatura, questo perché si potrebbe perdere aderenza e appesantire troppo la tavola.
Per togliere la vecchia cera servirà un pettine ricurvo.
-Se fuori c’è il clima adatto si potrà mettere la tavola da surf direttamente al sole, altrimenti sarà necessario versare un po’ di acqua casa per scaldare la cera da eliminare;
-Si dovrà togliere la cera con uno straccio
-Successivamente iniziare a grattare con la parte affilata del pettinino.
-Infine spruzzare un detergente, lasciando agire e poi frizionando con movimenti circolari.
Seguendo queste indicazioni è possibile mettere la paraffina sulla tavola da surf.