Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori pinne per tavola da surf e quali sono tutte le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione.
All’apparenza le pinne possono trarre in inganno perché nel complesso sembrano tutte molto simili tra loro ma di fatto non è così. Ogni modello è pensato per rispondere a determinate esigenze e per adattarsi al meglio a specifiche situazioni, per questo è bene consultare la nostra guida prima di decidere quale comprare.
Cosa Sono le Pinne
Prima di vedere quali aspetti prendere in considerazione in fase di acquisto, cerchiamo di chiarire perché è così importante utilizzare delle pinne per la tavola da surf ed a cosa servono questi elementi aggiuntivi che all’apparenza possono apparire quasi irrilevanti, soprattutto per chi non è propriamente un esperto del settore ma si sta approcciando a questo modo da poco tempo o non ha avuto tempo e modo di approfondirlo.
Le pinne sono un accessorio determinante nella resa finale dell’esperienza di utilizzo della tavola da surf, non bastano infatti una buona tavola ed una buona tecnica.
Le pinne servono per affrontare al meglio le varie onde in base allo sport, allo stile di surfata ed alle caratteristiche dell’onda stessa. Per esempio, queste possono incidere anche sensibilmente sulla velocità, sulla fluidità dei movimenti, sulla reattività e su altri aspetti ancora che analizzeremo approfonditamente più avanti.
Quante Pinne per Tavola da Surf Utilizzare
Un aspetto determinante è l’assetto, la configurazione delle pinne. Infatti di solito non si monta una sola pinna ma se ne montano differenti ognuna con le proprie caratteristiche al fine di ottenere delle migliori prestazioni.
I settaggi preferiti e più diffusi tra i surfisti sono
-Single fin. Si tratta del settaggio ad una pinna, generalmente lunga e larga. Donano alla tavola una maggiore velocità ma la rendono anche più instabile e lenta soprattutto in curva. Il single fin quindi è indicato per chi cerca movimenti fluidi e meno per chi invece predilige le curve strette.
-Twin fin. Questo settaggio a due pinne venne reso celebre grazie al campione Mark Richards che vinse quattro campionati del mondo proprio con l’assetto a due pinne. In particolare, è indicato sulle onde medio piccole.
-Thruster fin. Il settaggio a tre pinne è probabilmente quello più utilizzato, anche per via della versatilità, adattandosi bene ad ogni tipologia di onde. Offre una buona stabilità, una velocità non eccellente ma comunque performante, per via della terza pinna che genera un maggiore attrito.
-Quad fin. Questo settaggio è un incrocio tra il settaggio a due pinne e quello a tre pinne. Se le due posteriori si trovano in posizione più avanzata, questo permette di ottenere una maggiore velocità anche sulle curve più deboli, al contrario delle pinne in posizione più arretrata permettono di mantenere un maggiore controllo anche sulle curve più difficili.
Come Sceglie le Pinne per Tavola da Surf
Vediamo tutti gli aspetti da prendere in considerazione in fase di acquisto come, per esempio, la taglia della pinna, la flessibilità, il toe, il rake ed altro ancora.
Quale taglia scegliere
Esatto, anche le pinne hanno un taglia che va scelta sulla base del peso corporeo di chi utilizza la tavola da surf. Scegliere una taglia sbagliata, infatti, ha dei risvolti negativi sull’utilizzo, per questo è importante prestarvi attenzione. Ecco un pratico schema per decidere verso quale taglia orientarsi
-XS, Extra Small, persone sotto i 55 kg
-S, Small, persone tra i 55 ei 70 kg
-M, Medium, persone tra i 65 e gli 80 kg
-L, Large, persone tra 75 e 90 kg
-XL, Extra Large, persone con oltre 85 kg di peso
Il toe
Quando l’asse longitudinale della pinna incontra lo stringer della tavola, si viene a creare un angolo detto proprio toe. Risulta essere importante considerare la tipologia di angolo perché quanto più questo è pronunciato, tanto più aumenterà la reattività della tavola.
L’angolo di cant
L’angolo di cant, invece, è quello che formano le pinne verso l’esterno, definibile anche come inclinazione della pinna. Per cui se si aumenta l’inclinazione verso l’esterno, di conseguenza aumenta l’angolo di cant.
Questo aspetto influenza principalmente la velocità della tavola e la reattività in curva, nel senso che più è alto il valore dell’angolo più sarà semplice manovrare i movimenti.
L’altezza della pinna
La profondità in acqua della pinna, detta anche altezza, è uno degli elementi che concorrono a donare stabilità ed una migliore tenuta alla tavola da surf.
Una pinna più lunga e dunque più profonda dona una maggiore sensazione di controllo mentre una più corta è particolarmente indicata per i principianti che desiderano imparare ad impostare le prime curve.
Il rake
Per rake si intende l’angolo ottenuto in base alla differenza che intercorre tra la posizione della punta della pinna e la posizione della base.
Quando l’angolo è ridotto si ha un maggiore spazio di manovra, mentre quando è ampio si perde un po’ in fase di manovra ma aumentano la velocità e la stabilità della tavola.
La flessibilità
Un’altra caratteristica da prendere in considerazione è la durezza della pinna che si intende acquistare, vale a dire quanto questa è rigida o flessibile. Fondamentalmente delle pinne rigide si accompagnano bene ad uno stile pulito, lineare e veloce. Al contrario, una pinna più flessibile è la soluzione perfetta per chi desidera cimentarsi in posizioni acrobatiche e stili più fluidi.
La lunghezza della base
Infine, l’altro parametro da valutare è la lunghezza della base della pinna poiché anche questo aspetto influisce sulla velocità e sull’abilità e tenuta in curva della tavola.
Una pinna lunga permetterà di raggiungere una velocità più elevata anche in curva, però il controllo dei movimenti può risultare meno agevole. Per cui una pinna dalla base ampia è indicata soprattutto per surfisti che desiderano affrontare onde più impegnative oppure per coloro che hanno un peso corporeo elevato. Una base inferiore invece è indicata per uno stile più sciolto.
Pinne per Surf più Vendute
Nella seguente lista è possibile trovare informazioni sui prezzi delle pinne per surf più vendute online. Cliccando sui vari modelli è possibile accedere a una pagina in cui si trova una descrizione dettagliata e in cui è possibile leggere le opinioni e le recensioni degli acquirenti.